Didattica

 

Organizzazione della didattica frontale

Il Master avrà una formula part-time per venire incontro alle esigenze lavorative o di studio dei corsisti.

Le lezioni si svolgeranno, indicativamente, nel periodo Dicembre 2014 – Luglio 2015, nei giorni Venerdì (ore 9.00-13.00, 15.00-19.00) Sabato (ore 9.00-13.00, 15.00-18.00) presso le aule della Sezione di Idraulica del DICAAR, in via Marengo 3, Cagliari.

 

Metodologie didattiche

Le attività formative in presenza saranno articolate in lezioni frontali ed esercitazioni in aula, esercitazioni di campo, seminari e visite tecniche. Per ciascuna attività formativa sarà somministrato un test d’ingresso per valutare le conoscenze di base dei candidati e consentire di modulare l’offerta formativa in funzione del livello medio di conoscenza. Le modalità di verifica del profitto in itinere e finali saranno adattate alla specificità di ciascuna attività formativa e consisteranno in test didattici per la parte teorica, esercizi al computer per la parte pratica/esercitativa e redazione di elaborati per le attività progettuali.

Per guidare e seguire con la massima attenzione i partecipanti, sia con riferimento agli aspetti didattici frontali che a quelli logistico-organizzativi, il Master prevede la presenza di un Tutor (che si occupi degli aspetti organizzativi e logistici, coordini ed assista, con la massima cura, i partecipanti anche nello svolgimento del tirocinio) e la presenza costante di un Tutor d’aula (che supporti i partecipanti nelle attività didattiche per tutta la durata del corso).